Ubisoft elimina i manuali cartacei dai giochi

di Alessandro Bombardieri 1

Il primo gioco Ubisoft a non avere il manuale cartaceo sarà Shaun White Skateboarding...

Ubisoft ha comunicato ufficialmente che a partire dal prossimo autunno prenderà il via un’iniziativa che ha lo scopo finale di eliminare i manuali cartacei dai giochi, perlomeno da quelli Xbox 360 e PS3.

Il primo gioco Ubisoft a non avere il manuale cartaceo sarà Shaun White Skateboarding il quale proporrà solamente un manuale digitale, che sotto anche il punto di vista tecnico potrebbe essere migliore, grazie alla possibilità di renderlo interattivo.

Comunque il motivo principale per questa decisione della casa canadese è la volontà di essere environment-friendly cioè amici dell’ambiente.

Secondo i dati emanati da Ubisoft, produrre una tonnellata di carta utilizzata per i libretti dei giochi consuma in media due tonnellate di legno di 13 alberi, con un consumo di energia netto di 28 milioni di BTU (l’equivalente dell’energia e del calore consumati in un anno da una casa in media, 8206 kilowatt/ore). Inoltre i gas utilizzati producono 2,8 tonnellate di CO2 e vengono utilizzati circa 56.780 litri di acqua.

Questa modifica secondo me è un preludio al futuro, dove anche i giochi potrebbero non essere più venduti fisicamente ma solamente con la digital delivery, come a dire il vero accade già oggi per una piccola parte di utenza (su Xbox Live già si possono comprare e scaricare giochi completi Xbox ed Xbox 360 ed anche su PS3 c’è qualcosa di simile).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>