Tutte le novità della saga DOOM: dai primi 2 capitoli ad Eternal

di Roberto S. Commenta

È quasi un privilegio assistere alla passione che Id Software e Bethesda stanno dimostrando per questa saga di videogiochi. A distanza di 25 anni dal primo capitolo, ancora oggi si parla di aggiornamenti. Poi vabbè c’è Doom Eternal.

Doom I e II

Nuovo update per le riedizioni dei primi due capitoli di questo iconico sparatutto. Le potete trovare sullo store Bethesda. L’aggiornamento principale è quello del supporto all’aggiunta di nuovi addo-ons e megaWADs dove spunta anche Sigil, l’ultimo capitolo uscito l’anno scorso. Tutto ovviamente in maniera gratuita.

Aumentato anche il framerate da 30 a 60fps, sì sembra strano parlare di framerate così basso ma ricordatevi di cosa stiamo parlando e di quanti anni ha alle sue spalle. Poi ci sono anche i quicksave rapidi e la possibilità di migliorare l’HUD tra le opzioni dedicate.

Essenzialmente queste funzioni le svolgevano largamente anche applicazioni come GZDoom che si utilizzavano per far partire i file .WAD con le varie campagne aggiuntive che nel corso degli anni sono state create anche dai fan, solo che adesso sono in via ufficiale. L’aggiornamento riguardano esclusivamente le nuove versioni in vendita sullo store Bethesda, nulla per quanto riguarda quelle Steam.

Ricordiamo infine che Doom 1,2 e 3 sono stati resi disponibili su più piattaforme, introducendo anche quella nintendo switch oltre che per smartphone e che con l’arrivo di Eternal ci sarà anche l’uscita di Doom 64 che potrebbe avere già implementato tutte queste funzioni.

Doom Eternal

Su Doom Eternal invece è stato presentato un nuovo e fantastico trailer al riguardo, visionabile su questo link. Il trailer parte con un’immagine della Terra vista dallo spazio con varie zone infuocate ed alcuni messaggi radio di persone prossime alla morte che cercano aiuto.

A quanto pare tutti i peccati degli uomini hanno evocato il male sulla Terra “Hell on Earth” e noi saremo chiamati al salvataggio della razza umana. Saremo gli unici a combattere per gli umani trovandoci a quanto pare in mezzo ad una guerra tra Paradiso ed Inferno, definita “tradizione“. Ad un certo punto fa capolinea anche un Maurauder armato di ascia che ci definisce “usurpatore” quindi l’idea che questi demoni potessero essere dei passati Slayer potrebbe non essere errata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>