SEGA rilancia le custodie dei giochi in cartone

di Roberto S. Commenta

Cosa fare per combattere l'inquinamento dovuto alla plastica? Reinventarsi nel cartone riciclabile. Quello che farà Sega in futuro.

SEGA ha deciso che in futuro le custodie per i giochi pc appartenenti ai suoi giochi saranno fatte di cartone riciclato. Una soluzione per combattere l’impatto ambientale della plastica.

L’annuncio proviene dalla pagina twitter ufficiale della software house SEGA che ha scritto in merito alla questione

Siamo lieti di annunciarvi che tutte le nostre uscite in copia fisica per pc saranno prodotte in carta completamente riciclata! Total War Rome 2 segna il nostro intento di continuare in questa iniziativa ambientale.

Voi cosa ne pensate al riguardo? Ricordiamo che in passato i giochi pc erano compostai dalle iconiche BIG BOX fatte di cartone, anche se in questo caso le dimensioni dovrebbero essere quelle standard dvd a cui siamo già abituati. Magari i vecchi collezionisti apprezzeranno questa iniziativa e potranno riavere quella sensazione che solo una BIG BOX di cartone poteva dare.

Sarà davvero la scelta giusta?

Il mondo fisico per i pcisti diventa sempre più duro, basti pensare che a poca distanza dall’uscita di resident evil 3 remake non è stata annunciata nessuna versione in vendita del gioco (solo digitale) una scelta che fa riflette e pensare visto che fino al 2 Remake i pcisti avevano ancora qualcosa da collezionare. Aggiungiamo poi le recenti offerte Gamestop dove hanno praticamente BUTTATO tutti i giochi pc a 50centesimi, segno che è un mercato sull’orlo dell’estinzione.

Riuscirà SEGA con questa iniziativa a risollevarlo? Le premesse comunque non sono eccelse. Le vecchie BIG BOX se ben mantenute sono in grado di resistere agli anni, perché fatte di un cartone solido e resistente. Qui stiamo parlando, come si evince dall’immagine, di fibre vegetali ed acqua miste a carta da riciclare e che possono diventare riciclabili a loro volta, come se dessero per scontato che chi ormai acquista fisico voglia buttare la confezione. Riuscirà questo materiale ad essere la scelta giusta e duraturo come le vecchie big box? Perché non utilizzare plastica da riciclare poi? Ed aiutare nello smaltimento della stessa creando nuove copertine? D’altronde la plastica è un materiale che è stato malgestito negli anni, perché le proprietà della stessa la rendono riciclabile all’infinito.

In ogni caso brava SEGA perché l’iniziativa resta comunque lodevole. Occhio all’ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>