Una mod di Doom è un cazzuto Indiana Jones

Home » DOOM » Una mod di Doom è un cazzuto Indiana Jones

Doom è ancora un ottimo sparatutto in prima persona, anche se ha quasi 30 anni. Vi abbiamo parlato del nuovo fps di Indiana Jones targato Bethesda, ma ecco una nuova mod di conversione totale per Doom, chiamata Venturous, ha risolto questo problema e nel frattempo ha creato un intero gioco ispirato a Indiana Jones.

Rilasciato nel lontano 1993, l’originale Doom di id Software ha rappresentato un grande passo avanti per la tecnologia dei videogiochi e ha anche contribuito a rendere popolare il genere degli sparatutto in prima persona. Ancora oggi, trentanni dopo, le persone continuano a giocare e modificare Doom e tutti i suoi sequel. Quindi non è scioccante che nel 2023 qualcuno abbia dedicato molto tempo a una nuovissima mod di conversione totale per l’originale Doom che trasforma il gioco in un’avventura omicida nazista che ti vede girare per il mondo mentre cerchi la città perduta di Atlantide.

Venturous, sviluppato da PixelFox, è uscito all’inizio di questo mese ma nell’ultima settimana è diventato più popolare poiché la gente ha scoperto questo fantastico mod GZDoom a tema avventuroso. L’ho scoperto proprio oggi e ho finito per distrarmi per circa un’ora giocandoci invece di fare il mio lavoro e scriverne.

Ciò che vi colpirà di Venturous è la sensazione di pesantezza delle armi. Anche la pistola iniziale non è una cerbottana e può abbattere le stanze dei nazisti in pochi secondi. Mi piace anche il modo in cui la mod gioca con l’oscurità, soprattutto nel primo livello. Devi usare una torcia per vedere in alcune aree. E puoi tenere la torcia solo mentre usi la pistola, che ha munizioni limitate, costringendoti a volte a combattere al buio se rimani senza proiettili. Tuttavia, puoi anche lanciare la torcia per illuminare le aree e rendere più semplice il combattimento in questi corridoi bui. Oppure puoi anche lanciare la torcia fiammeggiante contro i nemici e dargli fuoco. La mod ha sette mappe divise in tre aree con ciascuna mappa con nuove armi e nemici. Adoro particolarmente l’MP40 SMG perché sembra minaccioso e infligge molti danni molto rapidamente. Il nuovo fucile a leva è altrettanto valido e pericoloso di qualsiasi fucile trovato negli sparatutto ufficiali di id Software.

Lo sviluppatore PixelFox, che aveva creato solo due mappe prima di questo enorme progetto, ha spiegato di aver realizzato questa mod perché voleva giocare a un’avventura in stile Indiana Jones con un motore sparatutto retrò. Quindi, dopo un anno di apprendimento su come creare qualcosa come un pacchetto mod di conversione totale, PixelFox ha completato Venturous. Puoi scaricare e provare Venturous tu stesso gratuitamente. Solo un avvertimento prima di entrare: dovrai prima scaricare e installare GZDoom e configurare tutto, e questa particolare conversione totale richiede il file di dati del Doom originale.

Lascia un commento