L’importanza dei cavi HDMI per pc, tv e gaming

Home » L’importanza dei cavi HDMI per pc, tv e gaming

Oggi la tecnologia ha raggiunto livelli e prestazioni incredibili per quanto riguarda la riproduzione di filmati e videogame in alta definizione. Questo ha indubbiamente reso ancora più bella e interattiva l’esperienza di utilizzo di questi dispositivi. Con il risultato che vedere un film può essere ancora più appassionante, grazie all’alta definizione che coinvolge suggestivi panorami e permette allo spettatore di sentirsi pienamente immerso in uno scenario.

cavi HDMI

Nell’utilizzo di dispositivi di alta definizione come le tv in 4K o addirittura quelle in 8K di ultima generazione, così come per i monitor in HD utilizzati per il gaming sui pc, sono fondamentali una serie di accortezze ulteriori. Tra queste troviamo indubbiamente l’utilizzo di cavi hdmi di alta qualità. Troppo spesso infatti non viene data la necessaria importanza a questo strumento che ha il compito fondamentale di trasportare la qualità dell’immagine audio e video.

Infatti i cavi hdmi sono in uso ormai da molti anni ma nel tempo la loro qualità è stata notevolmente elevata. Oltre a questo è molto importante il ricorso a cavi prodotti da aziende certificate e affermate, che operano solo nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. Diversamente potrebbero verificarsi inutili dispersioni di qualità visiva o di audio, un aspetto che rappresenterebbe davvero uno spreco significativo, dopo aver acquistato un televisore o una consolle di alta qualità.

Quali tipologie di cavo hdmi scegliere?

Esistono varie tipologie di cavi hdmi ma non tutti sono adatti per la stessa funzione. Tutti sono però accomunati dall’esigenza di essere di alta qualità, per cui è importanti affidarsi a gruppi affermati e sinonimo di massima affidabilità, come Rs Components che è leader nel settore. L’hdmi cavo di Rs Components Italia può essere facilmente ordinato sul web in modo semplice e con la massima sicurezza.

In sede di scelta il cliente ha l’opportunità di selezionare un modello dei tanti progettati per trasmettere segnali audio e video con un’alta definizione. Tutti i cavi hdmi sono compatibili con i monitor, le tv, i proiettori video da salotto e le consolle di ultima generazione. Tuttavia vi sono alcuni modelli che si adattano maggiormente ad un utilizzo da ufficio e altri che invece sono perfetti per il gaming o per la visione di un film in alta definizione.

Per un utilizzo da “salotto” ovvero per il gaming e per la visione di film in alta definizione è sufficiente fare ricorso a cavi hdmi detti standard, cioè quelli di tipo più comune. Questa tipologia si presta per essere usata su dispositivi HD che hanno risoluzioni video da 720 0 da 1080, come solitamente avviene con i lettori dvd, con i monitor da ufficio o con alcune consolle edite qualche anno fa.

Quando invece il cavo hdmi è associato ad un utilizzo professionale lavorativo, il modello viene integrato con un cavo di connessione Ethernet e in alcuni casi può essere anche ad alta velocità. I cavi hdmi ad alta velocità, privi di connessione Ethernet, sono invece necessari per tv o gaming che sfruttano la tecnologia 4K, 3D o Ultra HD.

Caratteristiche tecniche dei cavi hdmi

I cavi hdmi sono realizzati attraverso l’unione di quattro coppie di cavi intrecciati e schermati che sono collegati a ben diciannove pin che hanno il compito di rendere immagini e suoni audio il più nitidi possibile. L’utilizzo di un cavo hdmi permette di unire molti vantaggi, come ad esempio:

  • Massima facilità d’utilizzo.
  • Alta definizione di immagini e audio.
  • Leggerezza del cavo;
  • Facilità di trasporto;
  • Permettono di gestire numerose configurazioni;
  • Utilizzo integrato con cavo Ethernet.

I cavi hdmi infatti possono essere ordinati anche con combinazioni meno frequenti ma utili in alcune circostanze, come ad esempio quelle che collegano un hdmi con un vga, un dvi, con un usb o con un mini hdmi. L’utilizzo di un cavo hdmi abbinato ad un cavo di connessione Ethernet integrato è molto utile in determinati ambiti professionali, in quanto consente di ottenere facilmente una condivisione di una connessione internet tramite un semplicissimo collegamento hdmi.

Esistono anche dei cavi hdmi placcati in oro che assicurano la massima schermatura possibile e la più limpida trasmissione dei dati e quindi di conseguenza la migliore qualità audio e video. Questi sono particolarmente adatti per un utilizzo professionale o per appassionati che vogliono così ottenere le migliori prestazioni offerte sul mercato e un prodotto dalla lunghissima durata nel tempo.

Categorie PC

Lascia un commento