Dopo Quake si pensa ad un remaster di Unreal

Home » nightdive studios » Dopo Quake si pensa ad un remaster di Unreal

Nightdive Studios è lo sviluppatore che si è occupato della remaster di Quake 2 di cui vi abbiamo parlato qui. Sembra però che la volontà di rimasterizzare i classici sparatutto in prima persona, sia sempre più rinnovata. Sebbene la società abbia rivitalizzato con successo franchise iconici come Doom, Quake e System Shock, c’è un titolo degno di nota che non hanno ancora affrontato: Unreal che ha sempre destato il desiderio nell’industria di farlo ritornare.

Il CEO di Nightdive, Stephen Kick, ha espresso il suo interesse per la rimasterizzazione dell’originale Unreal. Sebbene non ci sia alcuna conferma attuale che un tale progetto sia in corso, i fan che sono ansiosi di vedere una versione migliorata del classico del 1998 dovrebbero far conoscere i loro desideri a Epic Games. Le osservazioni di Kick sono arrivate alle orecchie di Cliff Bleszinskiex Epic Games, che ha elogiato i recenti sforzi di Nightdive con Quake II e ha chiesto informazioni sulla possibilità di un trattamento simile per Unreal. Bleszinski ha anche condiviso di aver richiesto un remake di Unreal nel suo discorso di addio mentre era alla Epic. Taggando il CEO di Epic Tim Sweeney, il capo di Nightdive ha comunicato che la sua azienda sarebbe stata onorata di collaborare con Epic alla rimasterizzazione di Unreal. Tuttavia, finora non c’è stata ancora alcuna risposta ufficiale da parte di Epic.

Il primo gioco della serie Unreal era un titolo tecnicamente innovativo per l’epoca, ponendo le basi per il motore Unreal originale, i cui successori alimentano un numero considerevole dei giochi più amati di oggi. Ancora oggi elogiato dai critici di settore che lo considerano uno dei capisaldi del genere. Sfortunatamente però, Epic ha mostrato un’attenzione limitata al franchise nonostante è stato il principale motivo di lustro per l’azienda stessa prima di Fortnite. Dopo l’interruzione dello sviluppo di Unreal Tournamente 2018, la società ha recentemente rimosso l’intera serie dai negozi digitali con la promessa ancora non mantenuta di vedere Unreal Tournament 3 in multiplayer.

Simile alle nuove versioni di Quake, Quake II e Rise of the Triad, una versione rimasterizzata di Unreal di Nightdive probabilmente incorporerebbe numerosi miglioramenti della qualità del gioco, migliorerebbe la grafica e potenzialmente integrerebbe contenuti originariamente lasciati inutilizzati. È anche probabile che lo studio estenderà per la prima volta la disponibilità del gioco alle console. Sebbene Epic non abbia rivelato alcuna intenzione di rivisitare Unreal o consentire a parti esterne di lavorarci, Kick ha confermato che Nightdive è attivamente impegnata nello sviluppo di due progetti non divulgati. Qualcuno ipotizzava Trespasser, un fps che negli anni 90 tentò un azzardo ma fallì miseramente, ma Nightdive ha chiarito che non si tratta di questo. NOI ipotizziamo SiN già annunciato in passato e di cui non si è saputo più niente, magari ci hanno finalmente rimesso mano.

Lascia un commento