PlayStation chiarisce il dubbio: X o Croce? Simbolo Joypad

di Roberto S. Commenta

Per anni i videogiocatori hanno discusso su cosa rappresentasse il famoso simbolo situato sulla pulsantiera dei controller. Il dubbio è stato chiarito.

Chi ha vissuto sin dalla nascita della console di casa Sony, almeno una volta nella vita ha avuto questo dibattito con un amico o conoscente incontrato nella “carriera” videoludica, ovvero quale nome dare al simboletto situato in basso del tastierino destro. Assodato che gli altri si chiamassero rispettivamente: triangolo (in alto) quadrato (centro sinistra) e cerchio (centro destra) ecco poi sopraggiungere l’argomento del dibattito ICS X o Croce? Anche sulle riviste del settore spesso veniva nominato nei due modi diversi, alimentando ancora di più il dibattito tra i giocatori.

Quante volte ci siamo sentiti dire “No quella è una croce” e noi infervorati rispondevamo “Ma quando mai, quella è una X” creando dei veri e propri dissapori tra ragazzetti (aaaah beata gioventù) parlo come un anziano quando non dovrei, ma ok io ho visto nascere la PlayStation quindi mi ci sento un pochetto invecchiato. Comunque potete approfittare di questo articolo per condividere la notizia con quel amico con cui avete sempre dibattuto a riguardo e prendervi finalmente la vostra ragione, o torto che sia, dai sono sciocchezze non bisogna prendersela in tal caso.

Chiariamo il dubbio

Personalmente ho sempre chiamato (e sempre chiamerò, per abitudine non per altro) X “ICS” il simbolo in questione, non mi ci sono mai trovato a chiamarlo croce e visivamente assomiglia più ad una X che ad una croce quindi non ho mai saputo chiamarlo diversamente. Ora non me ne vogliano quelli che lo chiamano croce da sempre, ma alla fine su queste cose ognuno è libero di dare l’interpretazione che preferisce.

A chiarire questo dubbio, in via abbastanza definitiva, è stato l’account twitter ufficiale di PlayStation UK, elencando i nomi dei simboli e scrivendo “Cross” proprio a significare “Croce“. Quindi tutti quelli che, come me, hanno chiamato X per anni quel simbolo dovranno rassegnarsi alla cosa e magari beccarsi qualche beffa dagli amici di cui parlato sopra. Ma non vi preoccupate, alla fine sono solo sciocchezze, ognuno chiamasse come meglio crede quel simboletto che tanto il mondo continuerà a girare lo stesso. Per me sarà sempre una X perché l’abitudine me la porto dietro da praticamente quando è uscita la Ps1.

Fonte: Dr.Commodore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>