Steam per Linux in arrivo a breve, i giochi a febbraio 2013

Home » steam » Steam per Linux in arrivo a breve, i giochi a febbraio 2013

Da quando è stato annunciato ufficialmente lo sviluppo della piattaforma Steam per Linux tutti gli utenti del sistema operativo del pinguino si domandano quale sarà la data di uscita dei primi giochi ottimizzati.

In un primo momento sembrava che la prima versione stabile di Steam per Linux sarebbe potuta arrivare già entro la fine del 2012, come aveva affermato anche il CEO Gabe Newell, ma a quanto pare i tempi si sono allungati di qualche settimana.


Il sito phoronix ha riportato delle news raccolte da fonti molto vicino a Valve, secondo cui a breve arriverà la prima versione di Steam per Ubuntu (la distribuzione Linux su cui è partito il progetto, quella di riferimento), però i giochi Valve dovrebbero arrivare solamente nel mese di febbraio 2013.

L’unico gioco ad essere disponibile con un certo anticipo sarà Left 4 Dead 2, di cui verrà rilasciata una beta. Questo è il gioco su cui il Valve Linux Team ha portato avanti tutti i primi test relativi alle prestazioni con OpenGL. Gli altri giochi invece dovranno ancora essere messi a punto per Linux, in particolare c’è ancora molto lavoro da fare sul motore di gioco Source Engine, che deve essere ottimizzato per il kernel, le librerie ed i driver di Linux.

STEAM SU LINUX

Parlando dei titoli veri e propri però sappiamo che arriveranno sicuramente i porting di Counter-Strike: Global Offensive, Team Fortress 2 ed Half-Life 2, con la data di rilascio ufficiale che è fissata per il mese di febbraio prossimo. Nel frattempo sono in fase di conversione anche molti altri titoli di altri sviluppatori, come per esempio Serious Sam 3.

Lascia un commento