Baldur’s Gate 3 è il GOTY 2023

Home » Baldur's Gate 3 » Baldur’s Gate 3 è il GOTY 2023

Il premio Gioco dell’anno ai The Game Awards (TGA) 2023, abbreviato in GOTY, è stato finalmente rivelato. La più grande e importante celebrazione dei Game Awards si è tenuta questo giovedì, 7 dicembre, ed è stata il palcoscenico per l’annuncio dei vincitori dei migliori giochi e dei nomi attuali per categoria. Divenuti un punto di riferimento per la commuinity del gaming in tutte le categorie, più o meno, il premio principale resta comunque il GOTY.

Dopo alcune ore di presentazione, il live streaming dei The Game Awards 2023 si è concluso dopo aver annunciato che Baldur’s Gate 3 ha vinto il premio come Gioco dell’anno. Essendo stato dichiarato GOTY, questo titolo è stato il più adorato dalla giuria scelta e dal pubblico che ha votato e si trova perfettamente con qualsiasi predizione fatta nei 2023, se si esclude qualche fanatico Nintendo che ancora non si arrende al fatto che Zelda non abbia vinto, diciamo che questa vittoria ce l’aspettavamo tutti. Questo è dovuto anche al fatto che il gioco di ruolo ha avuto un grande impatto di Larian Studios era al momento del lancio.

Ma anche il porting su Xbox Series X/S di Baldur’s Gate 3 è stato finalmente rilasciato, rivelando una sorpresa dopo i Game Awards 2023. Ritardata a causa di problemi di sviluppo, la finestra di rilascio di Baldur’s Gate 3 su Xbox era rimasta nebulosa, con lo sviluppatore e l’editore Larian Studios puntano a farlo uscire prima della fine dell’anno. Coloro che sono ancora in attesa di tuffarsi nel grande successo CRPG su Xbox sono fortunati, dato che il gioco è ora disponibile.

L’annuncio dell’uscita a sorpresa di BG3 su Xbox è stato fatto dopo che il gioco ha vinto l’ambito premio Game of the Year ai The Game Awards 2023. Rivolgendosi a X per fare l’annuncio, lo sviluppatore Larian Studios ha condiviso un trailer, affermando: “Giocatori Xbox, è tempo di festa.” Ciò conclude l’attesa di quattro mesi degli utenti Xbox dopo il rilascio iniziale di Baldur’s Gate 3 su PC all’inizio di agosto. Il porting su Xbox è stato ritardato a causa di problemi nel portare il gioco sulla Serie S, per il suo hardware più debole. Secondo il direttore editoriale di Larian, Michael Douse su X, lo sviluppatore era obbligato a includere la parità di funzionalità tra le versioni Xbox Series X e Xbox Series S del gioco, una condizione che Microsoft avrà messo per garantire parità di diritti ad entrambe le utenze.

Lascia un commento