Xbox 360 Slim unico chip per GPU e CPU

Home » Xbox 360 » Xbox 360 Slim unico chip per GPU e CPU

Gira in Internet da qualche ora la foto di quella che dovrebbe essere la nuova scheda madre di Xbox 360, o meglio, della prossima versione di Xbox 360. La particolarità della motherboard in foto è che CPU e GPU sono integrate in un unico chip.

Ma a balzare all’occhio sono anche le dimensioni della scheda madre, molto ridotte, che hanno subito fatto pensare ad una Xbox 360 Slim che arriverà nei prossimi mesi, anche per rispondere alla PS3 Slim, rilasciata da Sony in un secondo momento, ben dopo il debutto della console originale.

Altri vantaggi di avere una scheda più piccola ed un unico chip per CPU e GPU sono ovviamente legati ai costi di produzione, che scenderanno ed alla dissipazione del calore, problema molto sentito soprattutto sulla console di casa Microsoft.

Stando ai rumors online questa nuova scheda madre avrebbe già superato i test di affidabilità in Cina, e quindi potrebbe arrivare sul mercato nei prossimi mesi, anche se una data per la possibile Xbox 360 non esiste ancora. Microsoft tuttavia ha dichiarato che non commenta queste voci.

Secondo molti questa versione di Xbox dovrebbe essere quel progetto conosciuto come Valhalla di cui si sente parlare da molto, ed arriverebbe dopo molti step evolutivi: Falcon, Jasper e Zephyr.

Poco tempo fa poi Steve Ballmer, CEO di Microsoft, aveva parlato della possibilità nell’immediato futuro di poter scegliere la console adatta ad ogni utente, a conferma della possibilità di vedere una nuova Xbox 360 Slim.

Lascia un commento