Samsung pronta a presentare il primo monitor da gaming 3D 6K al mondo al CES 2026, secondo le ultime informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere per gli appassionati del genere. Per farvela breve, durante un evento estremamente importante come il CES 2026, Samsung svelerà agli utenti il cosiddetto Odyssey 3D (G90XH6K), il primo monitor da gaming 3D senza vetro al mondo con risoluzione 6K che potrebbe segnare un punto di rottura per questo mondo.

Cosa sappiamo sul primo monitor da gaming 3D 6K di Samsung
Quali sono le informazioni attualmente disponibili per il primo monitor da gaming 3D 6K? Nell’agosto 2024, Samsung ha lanciato il suo primo monitor da gaming 3D senza vetro, l’Odyssey 3D (G90XF). Il mese scorso, il marchio ha presentato il suo secondo monitor da gaming 3D senza vetro, l’Odyssey 3D (G90XH6K). Ebbene, al CES 2026, l’azienda presenterà il prodotto, offrendocelo in anteprima.
Il Samsung Odyssey 3D (G90XH6K) è dotato di un display da 32 pollici con risoluzione 6K, frequenza di aggiornamento di 165 Hz e tempo di risposta grey-to-grey di 1 ms. Samsung afferma che si tratta del primo monitor da gaming 3D al mondo con risoluzione 6K. Di seguito alcune foto del monitor che abbiamo scattato all’evento.
Al momento, non ci sono informazioni sul tipo di tecnologia su cui si basa il pannello del display (IPS, VA, TN o OLED), sulle sue porte fisiche o su altri aspetti. Samsung non ha ancora rivelato la disponibilità o il prezzo. Per vostra informazione, l’Odyssey 3D (G90XF) era disponibile nei formati da 27 e 32 pollici con risoluzione 4K. Ci aspettiamo che Samsung condivida maggiori dettagli sull’Odyssey 3D (G90XH6K) nei prossimi giorni.
È ufficialmente il primo monitor gaming 3D 6K al mondo a non richiedere l’uso di occhiali o visori esterni, portando la tridimensionalità a un livello di naturalezza e continuità mai visto prima su schermo. La chiave di volta di questa innovazione risiede in un sofisticato sistema di tracciamento oculare in tempo reale. Questo meccanismo all’avanguardia calcola e adatta istantaneamente la profondità e la prospettiva dell’immagine in base alla posizione dell’utente, garantendo un effetto tridimensionale perfetto e ininterrotto da qualsiasi angolazione.
Ma l’Odyssey 3D non è solo un prodigio visivo. Dal punto di vista tecnico, abbina la sua risoluzione 6K a specifiche da fuoriclasse: offre una frequenza di aggiornamento di 165Hz che, tramite l’esclusiva modalità Dual Mode, può essere spinta fino a un vertiginoso 330Hz. A ciò si aggiunge un tempo di risposta di soli 1 millisecondo GtG, assicurando che anche le sequenze d’azione più frenetiche siano gestite con la massima fluidità e senza ghosting.
L’azienda ha parallelamente curato l’aspetto dell’ecosistema, collaborando con gli studi di sviluppo per ottimizzare numerosi titoli per PC, in modo da esaltare la separazione degli elementi e la profondità spaziale ben oltre la percezione del tradizionale 2D. Con l’Odyssey 3D, il futuro del gaming è ufficialmente tridimensionale e a occhi aperti. Cresce l’attesa per il primo monitor da gaming 3D 6K.





