La scelta di televisori Crystal UHD per il gaming non dovrebbe essere la migliore, ad oggi. Se siete appassionati di videogiochi o volete tornare a giocare con l’avvicinarsi della fine del 2025, non avreste potuto scegliere momento migliore. I prossimi mesi saranno ricchi di eventi ed emozioni per i giocatori. Si prevede che alcuni dei migliori sequel saranno presto in vendita. Inoltre, non è passato molto tempo dall’uscita della console Nintendo Switch 2.
In altre parole, è un ottimo momento per essere un appassionato di videogiochi. Ma se avete intenzione di migliorare la vostra esperienza di gioco e acquistare un nuovo TV Samsung per il vostro hobby, ho un consiglio da darvi: evitate la serie di TV Crystal UHD. Ecco tutto ciò che ho imparato utilizzando vari modelli di TV Samsung negli ultimi anni.

Perché i televisori Crystal UHD sono sconsigliati per il gaming
I televisori Samsung Crystal UHD sembrano molto allettanti perché sono relativamente economici, soprattutto se confrontati con i modelli Neo QLED e OLED. Ma c’è un motivo. I televisori Crystal UHD hanno schermi LCD, mentre i televisori Neo QLED e OLED utilizzano tecnologie di visualizzazione più avanzate, con una migliore qualità dell’immagine e specifiche tecniche migliori.
Per mettere le cose in prospettiva, puoi acquistare il migliore e più grande televisore Crystal UHD uscito nel 2025, l’U8000F da 85 pollici, per 999 dollari. Nel frattempo, il miglior televisore Samsung Neo QLED 4K, il QN90F, costa 1.299 dollari nella versione da 43 pollici e 4.499 dollari in quella da 85 pollici. Tuttavia, sebbene scegliendo Crystal TV si ottenga un pannello più grande, si perderebbero molti altri aspetti che migliorano l’esperienza di gioco:
I televisori Crystal UHD raggiungono i 60 Hz. I Neo QLED offrono 120 Hz per un gameplay più fluido. Sui televisori Crystal non è possibile giocare a più di 60 fotogrammi al secondo.
I televisori Crystal UHD hanno un tempo di risposta più lento. Parlo per esperienza quando dico che giocare su un Neo QLED è molto più reattivo.
I televisori Crystal UHD non supportano la tecnologia AMD FreeSync. Quest’ultima previene lo screen tearing e contribuisce a migliorare la qualità dell’immagine e la reattività.
Questi sono tre importantissimi motivi pratici per cui un televisore Neo QLED è oggettivamente superiore a un televisore Crystal, soprattutto se si intende giocare ai videogiochi. I Neo QLED sono più veloci, più reattivi e supportano frame rate più elevati. Insomma, come sempre bisogna mettere sulla bilancia pregi e difetti, ma è chiaro che il matrimonio tra televisori Crystal UHD e gaming sia complesso oggi.