Half Life Alyx e Valve Index: il rilancio della realtà virtuale

di Roberto S. Commenta

Presentato il primo esperimento per il VR Valve Index e porta il nome di Half-Life: Alyx.

Valve, famosa software house creatrice della piattaforma digitale per PC Steam, pioniera del digital delivery, ha da poco presentato la sua nuova creazione Virtual Reality: il visore Valve Index. Ora annuncia il primo gioco basato su questa tecnologia e non poteva che essere Half Life.

La storia di Valve ed Half Life

Half Life è uno di quei titoli che in passato sono stati baluardo di rivoluzione tra gli sparatutto ed i videogames in generale, in questo Valve è sempre stata innovativa ed è probabilmente il motivo principale del suo successo. Chi non conosce la saga dovrebbe fare un tuffo nel passato per recuperare quei gioielli ormai del retrogaming, ma sempre attuali e sorprendenti.

I primi capitoli hanno rivoluzionato introducendo per la prima volta la fisica in uno sparatutto ed il sistema di quicksave, difatti la storia di half-life non ha filmati, ma viene vissuta totalmente in prima persona dal giocatore. Half Life 2 introdusse la Gravity Gun, la pistola gravitazionale che permetteva al giocatore di attirare a sé oggetti dall’ambiente circostante ed utilizzarli come proiettili. Tutte innovazioni che sono state fonte di ispirazione in moltissimi giochi successivi.

Gabe Newell CEO di Valve però non ha mai annunciato un terzo capitolo della saga, difatti è sempre stato oggetto di meme per questo, anche se resta comunque un personaggio molto amato dai videogiocatori. Non dimentichiamo inoltre il motore grafico Source che continua a dare il meglio anche in questo nuovo capitolo.

Difatti era proprio dall’annuncio del visore che i fan speravano di vedere il tanto agognato 3° episodio, ma comunque sono riusciti a sorprenderci con Half Life: Alyx. Avventura in prima persona che sarà totalmente compatibile col visore, non per forza Index, che proietta i giocatori nei panni di Alyx Vance, compagna di avventure di Gordon Freeman nel secondo capitolo. Cosa è accaduto ad Alyx durante la sua avventura? Beh lo scopriremo in questo nuovo gioco.

Nel trailer di annuncio si possono vedere le ambientazioni che ricordiamo da Half Life 2 tipo City 17, nemici resi più temibili come i Zombine, gli zombie combine e naturalmente il misterioso G-Man. Il gioco è disponibile in pre-order sulla piattaforma PC steam.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>