Boomer Shooters: diventa ufficialmente una categoria Steam

Home » boomer shooters » Boomer Shooters: diventa ufficialmente una categoria Steam

Steam ha aggiunto un altro tag di genere alla vetrina digitale, questa volta riconoscendo ufficialmente gli “sparatutto boomer” della vecchia scuola, come giochi incentrati su boom e ondate di sparatorie. Il soprannome di sparatutto boomer si riferisce semplicemente agli sparatutto retrò (Doom, Quake, Wolfenstein) e alle ondate di giochi moderni, solitamente indie, costruiti in quello stile (Dusk, HROT, Turbo Overkill). A volte sono caratterizzati dal loro aspetto nostalgico pixelato/voxelato. arte, a volte per i loro livelli labirintici, e sempre noti per la furia con cui puoi far esplodere i cattivi.

L’ultimo tag di genere di Steam ha dato allo sparatutto boomer una ritrovata convalida poiché, per anni, il titolo è stato un po’ controverso nei forum online, principalmente perché Doom e altri sparatutto degli anni ’80 erano più probabilmente interpretati dalla Generazione X. Ma immagino che il “OK, boomer” rende il termine facilmente comprensibile. Che ne dici di Doomer Shooter? I Boomer Shooter sono ora un genere ufficiale su Steam, poiché il classico Doom ispira sempre più gemme FPS

Andrew Hulshult, il compositore dietro diversi sparatutto del passato tra cui l’eccellente Dusk, ha fatto luce sulle origini del termine in un recente post sui social media. “Il termine ‘boomer shooter’ era un termine amorevolmente sfacciato che abbiamo visto usato durante lo sviluppo di Dusk come descrizione di Doom” spiega Hulshult. “Così l’abbiamo scelto perché era divertente. Sarebbe stato associato a un intero genere di sparatutto. Oggi è una categoria su Steam. Adoro questa realtà.

Lo sparatutto boomer, ehm, boom si espanderà sicuramente nei prossimi anni grazie al nuovo tag del negozio. Puoi andare alla sezione Boomer Shooter di Steam per trovare tutti quei giochi dal grilletto facile che ti fanno sentire come se stessi pattinando sul ghiaccio attorno ai demoni. Tra questi c’è uno dei migliori giochi Warhammer (Bolt Gun) mai realizzati e il gioco di incantesimi Hexen, un classico che Phil Spencer vuole vedere tornare ora che Microsoft possiede Activision Blizzard. Oltre ai classici di sempre come Doom, Quake, Serious Sam, Half-Life vi suggeriamo anche di dare un’occhiata ad alcuni recenti titoli molto interessanti come: Voidborn, Wrath Aeon of Ruin, Ion Fury, Supplice, Incision, Prodeus, Amid Evil, Rekkr Sunken Land, Wizordum, Project Warlock, Hrot ed insomma tantissime piccole perle che potrete scoprire anche da soli cliccando questo tag #BoomerShooters che vi porterà direttamente alla pagina di Steam dedicata e siamo certi che la wishlist come la librearia crescerà sicuramente di numero.

1 commento su “Boomer Shooters: diventa ufficialmente una categoria Steam”

Lascia un commento