Il gioco si è chiaramente ispirato alle serie Tv come Lost, X-Files ed ai libri di Stephen King, non a caso il protagonista dell’avventura è uno scrittore di romanzi.
Alan Wake, famoso scrittore, ha in sua moglie Alice la musa ispiratrice nei suoi sogni, ma un giorno Alice scompare nel nulla senza nessun motivo. Alan cade in disperazione ed inizia a soffrire di un’insonnia cronica.
Il nostro Alan decide così di andare a Bright Falls (Washington) per curarsi presso una clinica privata. Ma il destino fa incontrare ad Alan una ragazza molto somigliante alla sua Alice scomparsa: il sonno torna, ma porta con sé degli incubi spaventosi.
Alan Wake decide dunque di scrivere ciò che sogna, forse per esorcizzare i sogni stessi, però capisce che i suoi sogni diventano reali.
Non diciamo di più per non rovinare la trama. Il gameplay è incentrato sull’utilizzo delle fonti di luce, che serviranno per sconfiggere i nemici, infatti Alan è quasi sempre dotato di una torcia.
L’atmosfera che riesce a trasmettere Alan Wake è incredibile così come è molto intrigante la trama, anche se non dovete aspettarvi un horror stile primi Resident Evil.
L’unica pecca è forse da trovare nella facilità complessiva del gioco, ma sono sicuramente di più e più importanti i punti a favore di Alan Wake che quelli contro.
Voti dai siti web
1UP – B+ E’ un grande gioco, ma gli manca qualcosa per essere ricordato come il capolavoro annunciato.
IGN – 9.0 Non è il gioco rivoluzionario promesso ma è comunque ottimo. Remedy ha creato un mondo che vi catturerà, con i suoi ambienti stupefacenti. Un’esperienza sicuramente da provare.
Multiplayer.it – 8.9 Ottima trama ed ambientazioni. Il sistema di combattimento risulta molto divertente anche se il gameplay rimane sempre lo stesso.
Spaziogames – 9.0 Grande atmosfera che vi immergerà nella trama. Un passo in avanti per la consacrazione della narrazione come elemento portante per il videogame.
3 commenti su “Recensione e voti Alan Wake”