The Witcher 2: Assassins of Kings per PC e xBox 360

di redazione 2

Arriva The Witcher 2: Assassins of Kings, il secondo capitolo della saga di Gerald di Rivia...

Il primo capitolo di The Witcher fu una grande sorpresa, ricordo ancora che mi avvicinai al gioco con grande scetticismo e dopo 20 minuti ero completamente assorbito da quello che reputo come il più innovativo e divertente RPG degli ultimi tempi. Non solo io però, i più di 100 premi raccolti e il grande successo commerciale con un milioni e mezzo di copie vendute nella sola versione PC, dimostrano quanto il gioco sia stato apprezzato da critica e comunità di gamers.

Numeri straordinari ma ancor di più se pensiamo che gli sviluppatori erano un team di esordienti, il CD Projekt RED.

Ora si avvicina il 17 maggio, data di uscita di The Witcher 2: Assassins of Kings e se il primo capitolo spuntato praticamente dal nulla, ha conquistato tutti e tutto, vediamo se questo secondo capitolo, atteso da molto e da molti, sarà un nuovo capolavoro.


I WITCHER

Entrambi i The Witcher sono ambientati a Temeria, un mondo immaginifico ispirato ad una serie di romanzi scritti da Andrzej Sapkowski. In queste terre vivono i Witcher, razza mutante incapace di procreare e nata solamente per combattere i mostri. Il nostro eroe, Gerald di Rivia è appunto un Witcher, un guerriero abile sia con la armi sia con la magia.

LA STORIA

Il secondo capitolo delle avventure di Geralt di Rivia inizia temporalmente dopo il termine del primo episodio e al tentativo di salvare la vita a Rè Foltest. Come Gerald dovremo investigare circa l’assassinio di alcuni Rè dei territori del Nord, ammazzati con incredibile ferocia da un gruppo di assassini che sembra essere in qualche modo collegata ai Witcher.

Per scoprire la verità Geralt dovrà attraversare tre regni di Tameria, il mondo che i ragazzi di CD Projekt RED hanno creato ispirandosi ad una serie di romanzi scritti da Andrzej Sapkowski e confrontarsi con le più pericolose forze del mondo.

Anche in The Witcher 2: Assassins of Kings la caratteristica più apprezzata dagli amanti di questo RPG sarà la presenza di bivi narrativi e di scelte che influenzano la trama e danno vita a finali alternativi. In questo secondo capitolo saranno tre le diverse trame parallele che, durante gli episodi chiave, ci condurranno ad altrettanti finali.

Nel primo capitolo di The Witcher la poca fase esplorativa era la pecca forse più grave. In questo seconda avventura però Gerald avrà molta più liberta di movimento, potrà scalare le pareti, superare ostacoli elevando i limiti classici per questo tipo di gioco.

I COMBATTIMENTI

In The Witcher2 i combattimenti sono stati ampiamente migliorati. Scopare di fatto la pausa totale sostituita da un rallentamento dell’azione, durante la quale potremo usare trappole e oggetti vari. Combattimenti quindi più frenetici e sicuramente più divertenti grazie al miglioramento dell’inteligenza artificiale dei soldati nemici. Finalmente i soldati armati in modo differente adottano diverse strategie di attacco e chiaramente non si possono affrontare tutti allo stesso modo.

TECNICA

La tecnologia dietro a The Witcher2: Assassins of Kings viene presentata come quanto di più avanzato esista per realizzare un GDR. I ragazzi di RED hanno preso in licenza una lunga serie di software e sviluppato internamente RED ENGINE, un motore grafico sviluppato a partire dalla fine del primo The Witcher.

La grafica di The Witcher2 è quindi uno spettacolo visivo ampiamente particolareggiato. Piccoli dettagli caratterizzano qualsiasi ambiente, le luci sono usate in modo fantastico e una infinita quantità di panorami mozzafiato. L’unica pecca forse risiede nei personaggi non giocanti. Molti di essi infatti sono stati posizionati manualmente nello stage ma la maggior parte è generata random da una apposita routine che lascia piuttosto a desiderare, creando risultati mediocri sulla qualità dei dettagli.

REQUISITI MINIMI PER GIOCARE A THE WITCHER 2: ASSASSINS OF KINGS

TRUCCHI THE WITCHER 2

DATA USCITA THE WITCHER 2 PER XBOX 360

I VIDEO DI THE WITCHER 2: ASSASSINS

Trailer di lancio:

Gameplay:

Intervista sul motore grafico del gioco:

IMMAGINI THE WITCHER 2

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>