I 20 anni di PlayStation 2: ricordiamone i giochi migliori

di pask Commenta

La console dei record compie gli anni. Grande macchina, Grande parco titoli ne hanno fatto il successo.

È da poco decorso il 20° anniversario della console più amata/odiata e venduta di sempre, la PlayStation 2 uscita il 4 Marzo 2000.

I primi a godere dell’arrivo furono i giapponesi che accolsero la nuova console di casa Sony con un enorme entusiasmo. Difatti già nel primo mese di vita la console vendette un milione e mezzo di pezzi fino ad arrivare a dieci milioni di persone in tutto il mondo nel primo anno di vita.

In 10 anni di vita la console raggiunse il record di 155milioni di vendite e che ancora oggi non è stato nemmeno uguagliato, nessuna console di generazione successiva è mai riuscita a farlo, neanche l’ultima arrivata PS4 che sarà sostituita dalla PS5 entro fine anno. Chisà se sarà in grado di riuscirci, le prospettive per una retrocompatibilità fino alla prima generazione ci sono tutte e potrebbero riavvicinarsi anche i vecchi appassionati provando così a rompere il record, ma questo starà a Sony.

Non solo grossi numeri di vendita, ma anche un enorme, ma veramente grande, parco titoli (che non faceva invidia ne alla ps1 in precedenza ne alle console rivali) hanno sicuramente aiutato nel grande successo di questa console. Nella sua immensa lista titoli si trovavano persino vecchie glorie arcade da sala giochi sia in formato “raccolta” che in formato singoli. Come dimenticare i rifacimenti di giochi come Rygar, Altered Beast, Contra, Shinobi, Fatal Fury e tanti altri. Non esisteva quindi tipologia di gioco che ne fosse esente.

Altra grande peculiarità era la retrocompatibilità con l’allora unica console precedente, la PS1. Si poteva giocare quindi ai titoli passati ed utilizzare anche alcuni accessori della stessa. Funzionalità purtroppo persa nel tempo e che se ripresa potrebbe potenzialmente fare di nuovo la storia.

I migliori 20 giochi

In questo video realizzato dal sito Multiplayer.it potete trovare un interessante approfondimento sulla questione dell’anniversario oltre a mostrarci un riassunto, per quanto possibile vista l’ampia scelta che c’era, dei migliori 20 titoli a cui sicuramente molti di voi saranno ancora affezionati.

Grandi ricordi che restano tutt’oggi nel cuore degli appassionati, seppur il mercato del retrogaming sia in fiore, è sicuramente la console che “fortunatamente” mantiene un valore non esagerato nei giochi in vendita, salvo casi eccezionali come il più famoso Rule of Rose.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>