Recensione Mafia 2 e voti

di redazione 7

Mafia 2 è sicuramente un buon gioco, che saprà far divertire, però è troppo lineare...

Mafia 2, che esce da noi venerdì prossimo, è arrivato già nelle redazioni dei siti di videogiochi più importanti, che hanno pubblicato prontamente le loro recensioni.

Sebbene le attese fossero altissime, i voti comparsi sulle più importanti testate online mondiali sono contrastanti e ci sono anche molte sorprese.

Mafia 2 è un adventure-action in terza persona, con meccaniche sparatutto, e con un gameplay molto simile ad altri giochi, che prevede anche un buon sistema di copertura, il tutto ambientato a Empire Bay (una città inventata, simile a New York e San Francisco) nel decennio 1945-1955.

Tuttavia, è la trama il punto forte di Mafia 2, che cattura il giocatore dall’inizio dell’avventura fino alla fine. Volendo però Mafia II diventa un gioco free-roaming dove potrete fare miliardi di cose senza seguire la storia principale, ed è proprio qui che Mafia 2 è un po’ carente.

Come rilevato da tutte le recensioni, Mafia 2 è un ottimo titolo, che però non lascia molto spazio al giocatore, nonostante l’immensa mappa di oltre 10 miglia quadrate, dimostrandosi in fin dei conti troppo lineare. Il sistema di controllo è ottimo, così come è buono il sistema di guida (sono presenti oltre 50 macchine dell’epoca), però la meccanica di spara-copriti-spara potrebbe risultare ripetitiva…

Insomma, Mafia 2 è sicuramente un buon gioco, che saprà far divertire, però manca anche il minimo briciolo di innovazione. La trama è ottima, così come l’ambientazione, la grafica su PC è a livelli molto alti, mentre su console arranca un po’ e presenta anche diversi glitch.

Voti dei maggiori siti web
Eurogamer.net – 4.0 – Troppo troppo ripetitivo e lineare. Fa diventare noiosa una cosa abbastanza poco noiosa come la mafia in America.
Gamespot – 8.5 – Mafia 2 è un gioco molto divertente, che propone un’ottima storia, ma alla fine risulta troppo lineare.
IGN – 7.0 – Mafia 2 è un gioco interessante con una grande storia e ottime cutscenes, però dal punto di vista del gameplay non è il massimo.
Multiplayer.it – 9.0 – Il punto forte è sicuramente la trama, ma è anche un ottimo action. Mafia 2 è un gioco che si lascerà giocare dall’inizio alla fine senza interruzioni.
Spaziogames – 8.4 – Gioco ottimo, forse troppo corto. Divertente il modello di guida e buono il sistema di shooting. Troppo lineare però.

Obiettivi e trofei Mafia 2

Commenti (7)

  1. Spaziogames non ha mai detto “longevità elevata” nella sua recensione

  2. Vero, errore mio. Correggo subito.

  3. Gioco con graffica eccezzionale, bellissima trama, ma non paragonabile a gta come molti hanno fatto. Poca longevità e veramente corto, finito in 2 giorni giocando poche ore e dopo averlo pagato 69 euro mi aspettavo molto di più. Non presente la modalità online, grande pecca, adesso qualsiasi gioco ce l’ha. Inoltre troppi video e poca interazione. Nessuna missione secondaria. Ma…… Per adesso il mio voto e 6,5 forse potro rilascire un 9 quando usciranno delle estensioni e il live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>