Sempre più vicini alla PlayStation 6: in uscita anche una console portatile

Home » playstation 6 » Sempre più vicini alla PlayStation 6: in uscita anche una console portatile

Aumentano le aspettative nei confronti della PlayStation 6 e, di conseguenza, anche i rumors. A tal proposito, occorre focalizzarsi su rumors che parlano dell’uscita di un dispositivo aggiuntivo, portatile, al fine di dare una risposta al mercato, con un chiaro riferimento a brand del calibro di Nintendo.

PlayStation 6

Diversi progetti correlati alla nuova PlayStation 6

Il prezzo stimato per la console portatile Canis è compreso tra 399 e 499 dollari. Per fare un confronto, Switch 2 di Nintendo è stato lanciato a $ 449,99 negli Stati Uniti e, secondo l’analista di Circana Mat Piscatella, ha venduto 2 milioni di unità nel Paese dal suo lancio. Le indiscrezioni suggeriscono anche che Sony potrebbe introdurre diversi dispositivi come parte della generazione PS6: la console portatile Canis, una console a basso costo che si contrappone a Xbox Series S di Microsoft e un modello di fascia alta noto internamente come “Orion”.

Si prevede che la retrocompatibilità si estenderà ai titoli per PlayStation 4 e PlayStation 5. La compatibilità con PlayStation 3 non è stata menzionata, in linea con le sfide poste dall’architettura di quel sistema.

La finestra di lancio per il nuovo hardware è prevista per l’autunno 2027, con l’inizio della produzione previsto per la metà del 2027. Moore’s Law Is Dead , che ha riportato accuratamente prezzi e specifiche di PlayStation 5 prima del suo lancio nel 2020, ha citato la documentazione AMD a supporto di questi dettagli. Bloomberg ha anche riferito a novembre 2024 che Sony era nelle prime fasi di sviluppo di una console portatile in grado di eseguire nativamente i giochi per PlayStation 5, mentre Digital Foundry ha suggerito che un prototipo potrebbe essere già stato prodotto.

La storia di Sony nel settore dei videogiochi portatili include la PlayStation Portable, lanciata nel 2004, e la PlayStation Vita nel 2011. Nel 2023, l’azienda ha lanciato PlayStation Portal, un dispositivo progettato esclusivamente per il gioco remoto da una PlayStation 5. A differenza di Portal, si vocifera che la console portatile Canis sia in grado di eseguire giochi in modo nativo senza dipendere da un’altra console.

Sony non ha confermato alcuna informazione riguardante PlayStation 6 o il suo dispositivo portatile. Le specifiche, le caratteristiche e i prezzi riportati rimangono non verificati. Se vere, l’introduzione di una console portatile dockable nel 2027 segnerebbe il ritorno di Sony sul mercato dei videogiochi ibridi, a più di un decennio dall’uscita della Switch originale di Nintendo, con un hardware che dovrebbe offrire livelli di prestazioni più elevati.

Insomma, ci aspettano mesi molti caldi, coi quali ci avvicineremo all’uscita definitiva della tanto attesa PlayStation 6 anche qui in Italia.

Lascia un commento