Massima attenzione al possibile ritorno di Fortnite all’App Store. Venerdì scorso, infatti, Epic Games ha presentato Fortnite all’App Store statunitense e da allora siamo in attesa di sapere se Apple approverà il gioco e lo riporterà su iPhone e iPad. Finora non c’è stata alcuna comunicazione da parte di Apple, ma Epic Games ha deciso di ritirare la sua prima richiesta di revisione sull’App Store e ora ha ripresentato Fortnite.

Focus sul possibile ritorno di Fortnite nell’App Store
La leaker di Fortnite Shiina ha condiviso la notizia, rilanciata dal CEO di Epic Games, Tim Sweeney. Secondo Sweeney, Epic Games deve rilasciare un aggiornamento settimanale di Fortnite con nuovi contenuti venerdì, e le piattaforme devono essere aggiornate contemporaneamente. L’azienda ha ritirato la versione precedente e ha presentato una nuova versione con l’aggiornamento per la revisione.
A quanto pare, Epic Games non aveva più ricevuto notizie da Apple da quando ha inviato Fortnite all’App Store venerdì. “La prima richiesta non è stata esaminata per oltre 120 ore”, ha scritto Shiina. Le linee guida di Apple per la revisione delle app suggeriscono che il 90% delle richieste all’App Store viene esaminato in meno di 24 ore, ma è chiaro che il ritorno di Fortnite sull’App Store non è semplice per Apple.
Apple ha bannato l’account sviluppatore di Epic Games nel 2020, quando Epic Games ha violato le regole dell’App Store per aggiungere acquisti basati sul web, dando il via a una battaglia legale pluriennale. Poiché l’account sviluppatore principale di Epic Games continua a essere bannato, Epic ha presentato Fortnite all’App Store statunitense utilizzando un account di Epic Games Sweden , una sussidiaria creata da Epic per creare il marketplace di app alternativo all’Epic Games Store nell’Unione Europea.
Prima di presentare Fortnite all’App Store statunitense, il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha dichiarato che Epic aveva “conversato” con Apple in merito al suo piano, ma non ha mai affermato che Apple avesse approvato l’idea. Non è ancora chiaro se Apple approverà Fortnite per l’App Store statunitense, poiché la causa Epic Games contro Apple ha chiarito che Apple aveva pienamente il diritto di chiudere l’account di Epic e non ha l’obbligo di consentire l’accesso a Fortnite sull’App Store.
Epic Games sta cercando di riportare Fortnite sull’App Store statunitense perché Apple è ora tenuta a consentire agli sviluppatori statunitensi di indirizzare i clienti verso opzioni di acquisto basate sul web disponibili al di fuori dell’App Store, che è il motivo per cui Fortnite è stato bannato in primo luogo. L’ordinanza faceva parte di un’ingiunzione emessa dal giudice che sovrintende alla causa Epic Games contro Apple, ed è ora in fase di esecuzione . Apple sta presentando ricorso contro la sentenza, ma dovrà seguirla fino a quando non avrà ricevuto risposta dalla corte d’appello.
Sweeney ha affermato che sarebbe “molto sorpreso” se Apple “decidesse di affrontare la tempesta geopolitica di bloccare un’importante app di iOS”, ed è vero che Apple potrebbe non voler rischiare di irritare ulteriormente il giudice che supervisiona il caso.