Wii U, la nuova console Nintendo presentata all’E3 2011

Home » console nintendo » Wii U, la nuova console Nintendo presentata all’E3 2011

All’E3 2011 Nintendo ha svelato la sua nuova console, l’erede del Wii, che prende il nome di Wii U. La nuova console arriverà nel 2012 e come detto dalla casa nipponica, proporrà un’esperienza di gioco ancora più profonda di quella attuale.

CONTROLLER
E’ stato confermato il controller con touchscreen da 6,2 pollici di cui avevamo già parlato nelle settimane scorse, che porterà un modo tutto nuovo di giocare.

Infatti con questo nuovo controller non sarà più necessario essere davanti alla TV per giocare, perchè si potrà passare in pochi istanti dal gioco sullo schermo della TV allo schermo del controller.

Il nuovo controller integra un microfono, un giroscopio, un accelerometro, due controlli analogici, due pulsanti superiori e due grilletti posteriori, una camera frontale. La risoluzione del display non è ancora stata comunicata, sappiamo solo che il rapporto è di 16:9.

Inoltre non sarà obbligatorio l’utilizzo del nuovo controller touch, perchè sarà ancora possibile utilizzare i classici controller del Wii. Wii U sarà anche compatibile con tutto il software originale di Wii, quindi tutti i giochi dell’attuale generazione Nintendo potranno girare tranquillamente anche sulla nuova console.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Come già anticipato i mesi scorsi, Nintendo Wii U sarà finalmente in HD e supporterà la risoluzione fino a 1080p tramite HDMI. Ci sarà una memoria flash interna che potrà essere espansa con schede SD o anche con hard disk esterni.

Il processore sarà realizzato da IBM, così come accade già per il Wii. Il supporto fisico dei giochi sarà un nuovo supporto proprietario di Nintendo, in grado di contenere fino a 25 GB di dati.

La grafica di Wii U sarà affidata ad una scheda video AMD Radeon HD GPU creata appositamente. Saranno presenti nella console inoltre quattro slot USB 2.0.

GIOCHI
Per Wii U si parla già di giochi come Batman: Arkham City, Assassin’s Creed, Dirt, Ghost Recon Online, Tekken, Metro Last Light, Aliens Colonial Marines, Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge e Darksiders II, a conferma delle capacità grafiche della nuova console, che dovrebbero essere superiori a quelle di PS3 e Xbox 360.

Supporto 3D confermato

3 commenti su “Wii U, la nuova console Nintendo presentata all’E3 2011”

Lascia un commento